Il file | Le tessere di default | Le sezioni | Disegnare | I temi | Esempi di mappe | Le mappe delle applicazioni | Mappe automatiche | Map Editor
Una caratteristica di RoboMind molto accattivante
- l’utente può preparare le sue mappe per i suoi programmi
- potendo scegliere tra 6 temi diversi
- nelle versioni più recenti ci sono anche categorie di mappe generate automaticamente
Il file
Un file mappa
- contiene una descrizione del mondo
- è un file di testo con l’estensione: .map
- si trova nella cartella: ...RoboMindmaps
Si scrive con un editor (come blocco note) e dopo averlo salvato è possibile controllare immediatamente il risultato con il comando
File > Open map > ...
Il testo dopo il segno # sarà trattato come un commento.
1 |
# questo è un commento |
Inoltre
- La mappa comincia alla riga successiva all’etichetta map:
- La mappa si definisce tramite un numero qualsiasi di linee di caratteri speciali.
- Le tessere possono essere sistemate in qualsiasi sequenza e appariranno tutte della stessa dimensione.
- Le tessere sono rappresentate con lettere maiuscole (A, B, …, Q) e alcuni caratteri speciali (*, @, spazio).
- Le immagini visualizzate di seguito appartengono al tema di default
Le tessere di default
Elenco
A | Muro singolo | |
---|---|---|
B | Pareti d’angolo esterno | |
C | ||
D | ||
E | ||
F | Pareti laterali | |
G | ||
H | ||
I | ||
J | Pareti d’angolo interno | |
K | ||
L | ||
M | ||
N | Muro interno | |
O | Piscina | |
P | Fioriera | |
Q | Cassa | |
* | Faro | |
@ | Posizione iniziale | |
Spazio |
Osserva
- Il muro singolo, A, è sufficiente per costruire qualsiasi perimetro senza badare troppo all’aspetto
- La piscina, la fioriera e la cassa (O, P e Q) sono semplici ostacoli come i muri
- Il faro, *, è un oggetto speciale perché può essere raccolto da ROBO e successivamente rilasciato da qualche altra parte
- Lo spazio nella mappa corrisponde a celle libere, attraversabili da ROBO
Le sezioni
All’interno del file possono essere presenti più sezioni precedute dall’etichetta corrispondente
- extra: per palme e alberi in una certa posizione
- palm@c,r
- tree@c,r
- map: seguita dalla descrizione effettiva della mappa come tessere di un puzzle
- paint: per il disegno con le strisce e i punti di vernice
- Per generare una mappa casuale per una certa categoria con certe dimensioni
- #map: cave(24,16)
- #map: dungeon(24,16)
- #map: forest(24,16)
- #map: islands(24,16)
- #map: maze(24,16)
- #map: text(Ciao)
Disegnare
Insieme alle tessere è possibile realizzare delle figure colorate specificandole passo passo come tratti oppure punti
Si tratta di scrivere le coordinate in una lista dopo l’etichetta paint
1 |
paint:{ ..., ..., ...} |
La lista è costituita da quadruple del tipo
con
- colore
- w, bianco
- b, nero
- tipo
- ., un punto
- –, un tratto orizzontale verso destra
- |, un tratto verticale verso il basso
- x, la posizione orizzontale dove inizia il tratto
- y, la posizione verticale dove inizia il tratto
Quindi
- (w,–,2,3), un tratto orizzontale bianco in (2,3)
- (b,–,2,3), un tratto orizzontale nero in (2,3)
- (w,|,2,3), un tratto verticale bianco in (2,3)
- (b,|,2,3), un tratto verticale nero in (2,3)
- (w,.,2,3), un punto bianco in (2,3)
- (b,.,2,3), un punto nero in (2,3)
I temi
Tramite la voce di menu
File > Settings > View > Monitor skin > Select skin > ...
è possibile scegliere una particolare combinazione di immagini utilizzate per rappresentare la mappa.
Per rendere effettiva la modifica è necessario chiudere e riavviare l’applicazione…
Nella versione 7.0 si può scegliere tra 6 temi
- defaultSkin
- dessertSkin
- dessertSkinWeb
- grassSin
- legoSkin
- starMindSkin
Esempi di mappe
Un perimetro di mattoni con all’interno
- il robot
- un faro
- un tratto orizzontale bianco in (2,2)
- un punto nero in (2,3)
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paint: {(w,-,2,2),(b,.,2,3)} map: AAAAAAAAAAA A A A A A @ * A A A A A AAAAAAAAAAA |
La mappa ufficiale openarea.map
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map: CHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHD GMFFFFFFFFFFFFFFFFFFFJI GI GI GI GI GI GI GI GI GI GI GI GI GI @ GI GI GI GI GI GI GI GI GI GI GI GI GI GLHHHHHHHHHHHHHHHHHHHKI BFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFE |
Una versione più robusta… con muri doppi
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 |
map: CHHHHHHHHHHHHHHHD GNNNNNNNNNNNNNNNI GNMFFFFFFFFFFFJNI GNI GNI GNI GNI GNI GNI GNI GNI GNI GNI GNI @ GNI GNI GNI GNI GNI GNI GNI GNI GNI GNI GNI GNLHHHHHHHHHHHKNI GNNNNNNNNNNNNNNNI BFFFFFFFFFFFFFFFE |
Uno spazio a forma di rombo?
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 |
map: CHD CKNLD CKMFJLD CKME BJLD CKME BJLD CKME BJLD CKME BJLD CKME BJLD CKME BJLD GNI @ GNI BJLD CKME BJLD CKME BJLD CKME BJLD CKME BJLD CKME BJLD CKME BJLHKME BJNME BFE |
Diverse geometrie con le mura, di dimensioni crescenti
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map: A CD CHD BE GOI BFE CHHHHD @ GMFFJI GI GI GI GI GLHHKI BFFFFE CHD CKNLD CKMFJLD CKME BJLD CKME BJLD GNI GNI BJLD CKME BJLD CKME BJLHKME BJNME BFE |
Le mappe delle applicazioni
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map: AAA A*A A A A A A A A A A@A AAA |
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map: AAAAAAA A A A AAA*A A A AAA A A A@A AAA |
1 2 3 4 5 6 7 8 |
map: AAAAAAA A A A AAA A A APA A A AAA A A@AA* A AAAAAAA |
1 2 3 4 5 6 7 8 9 |
map: AAA AA*A AA A AA AA AA AA A AA A@AA AAA |
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map: AAAAAAAA A*****@A AAAAAAAA |
1 2 3 4 5 6 7 8 9 |
paint: {(w,.,1,2)} map: AAAAAAAAAAAAAAA A A A @ *A A A AAAAAAAAAAAAAAA |
1 2 3 4 5 6 7 8 9 |
paint: {(w,.,1,2),(w,.,2,2),(w,.,3,2),(w,.,4,2)} map: AAAAAAAAAAAAAAA A A A @ ****A A A AAAAAAAAAAAAAAA |
1 2 3 4 5 6 7 8 9 |
paint: {(w,.,1,1),(w,.,1,2),(w,.,1,3)} map: AAAAAAAAAAAAAAA A *A A @ *A A *A AAAAAAAAAAAAAAA |
1 2 3 4 5 6 7 8 9 |
map: AAA A A A AA A *A A AA A A A@A AAA |
1 2 3 4 5 6 7 8 9 |
map: AAA AA AA A* *A AA AA A AA A *A A@AA AAA |
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 |
paint: {(b,|,11,7),(b,|,11,6),(b,-,10,6),(b,-,9,6),(b,|,9,6),(b,|,9,7),(b,|,9,8),(b,|,9,9),(b,-,9,10),(b,-,10,10),(b,-,10,10),(b,-,11,10),(b,-,12,10)(b,|,13,9),(b,|,13,8),(b,|,13,7),(b,|,13,6)} map: CHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHD GMFFFFFFFFFFFFFFFFFFFJI GI GI GI GI GI GI GI GI GI GI GI GI GI @ GI GI GI GI GI GI GI GI GI GI GI GI GI GLHHHHHHHHHHHHHHHHHHHKI BFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFE |
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 |
paint: {(w,.,2,2),(w,.,1,3),(w,.,1,4),(w,.,2,4),(w,.,1,6)} map: AAAAAAA A @ A A A A A A A A A A A A A AAAAAAA |
Map Editor
Un’applicazione visuale in una pagina web!
- File/Map editor, locale
- https://www.robomind.net/mapeditor/, online